Cosa facciamo

Amarok è prima di tutto uno stile di vita!

Per questo motivo il Progetto prevede un ambito attuativo, ovvero la messa in opera di attività cinofile e non, con una chiara propensione alla vita in ambiente naturale, e un ambito formativo, che prevede appunto la formazione di tutte quelle figure in grado di indirizzare e accompagnare i binomi in queste attività.

Le escursioni

Sono escursioni in montagna di uno o più giorni organizzate dai tecnici e rivolte a chiunque fosse interessato, purché fisicamente in grado di camminare in montagna senza problemi di salute. I livelli di difficoltà variano a seconda dei percorsi e per parteciparvi sono necessari abbigliamento tecnico e scarponcini da trekking, come per qualsiasi escursione che si rispetti, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco con se stessi e con il proprio cane!

Il Tecnico Amarok

Il Corso Tecnici Amarok è un programma di formazione della Federazione Italiana Sport Cinofili con qualifica da parte della stessa, per un pubblico con uno specifico interesse in questo tipo di esperienza.

Il corso è strutturato a più gradi di difficoltà tecnica e prevede sessioni di teoria oltre alla parte pratica di più giornate outdoor. I punti cardine del programma comprendono l’osservazione del comportamento dei cani, l’approfondimento della conoscenza delle loro dinamiche sociali e motivazionali nel contesto naturale, l’educazione ambientale per un corretto approccio alla montagna con particolare riferimento alla conoscenza, alla prevenzione degli infortuni, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, e infine l’educazione motoria attraverso la frequentazione di idonei itinerari di montagna realizzati tramite escursioni, trekking e traversate, con lo scopo di assimilare le regole di corretta convivenza e interrelazione tra individui oltre che tra uomo e ambiente. I livelli di Formazione del Tecnico Amarok sono 3.

Amarok è innanzitutto un’esperienza intensa, guidata da persone esperte di ambienti naturali e con formazione cinofila, fatta in parte di fatiche fisiche e oltremodo da emozioni irripetibili e uniche da vivere con il nostro cane a contatto con la natura.

Qui i dettaglihttps://drive.google.com/file/d/0B0-wosuk4yWMY3JXWFFRWktLSDQ/view